top of page

Housing MINORI: arredare le nuove comunità

La Comunità Diurna Adolescenti Parsifal nasce nel 1997 come luogo di prevenzione secondaria del disagio minorile. Accoglie mediamente 12 adolescenti in difficoltà dai 13 ai 18/19 anni, inviati dai Servizi Sociali dei comuni e collabora con la Neuropsichiatria Infantile. Gli orari  sono predefiniti e concordati in base ai bisogni relativi a studio, lavoro o impegni personali.

 

La Comunità Residenziale Indipendenti ospita 8 adolescenti, ragazzi e ragazze, che si trovano a vivere situazioni di emergenza educativa ed abitativa di breve e lunga durata, in un ambiente accogliente a loro dedicato, integrato con la Comunità diurna Parsifal.  L’inserimento nella Comunità Residenziale viene concordato, come per il diurno, con il Servizio Sociale.

Comunità per Minori
​

La Comunità Diurna per adolescenti Parsifal e la Comunità Residenziale Indipendenti traslocano dalla sede storica in Via XX Settembre, per inserirsi nel contesto più grande di housing sociale Il Borgo Verona, un nuovo complesso di housing sociale.

 

Le nostre Comunità si propongono come servizi di accoglienza per adolescenti da 13 a 18 anni finalizzati a rispondere alla crescente domanda di intervento educativo e psico-sociale con adolescenti in situazione di particolare difficoltà personale, familiare e sociale. Sono adolescenti inviati dai servizi sociali di Verona e Provincia.

 

Vogliamo ridisegnare per loro degli spazi che siano sempre più attenti a rispondere ai bisogni che mutano nel tempo ed adeguati ad affrontare le nuove sfide con cui si trovano a confrontarsi queste ragazze e ragazzi.

 

Vogliamo creare per loro un luogo ed un tempo dove è possibile per l’adolescente stare bene, comprendersi, capire la propria storia e orientarsi, progettare e programmare le proprie capacità positive, anche mettendo in atto alcuni passaggi concreti che lo proiettano nel futuro.

 

Progettiamo un ambiente accogliente e allo stesso tempo responsabilizzante, che miri a promuovere l’autogestione dei ragazzi attraverso una partecipazione attiva nelle attività quotidiane di una casa: la spesa, la preparazione della cena, la gestione delle pulizie, la gestione economica, ecc… in considerazione delle specifiche capacità individuali e dell’età.

 

Inseriti nel contesto de Il Borgo, inoltre, i ragazzi potranno confrontarsi con una comunità più ampia, pur restando in un contesto che li tutela.

 

Con il tuo dono puoi aiutarci in questo progetto a fianco degli adolescenti e sostenere il loro sogno di autonomia e il loro progetto di futuro.

 

 

 

 

OBIETTIVO: 25.000 euro

bottom of page